organizzare il matrimonio

Ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione quando si è all’inizio dell’organizzazione di un evento.

Da fotografa partecipo a tantissimi eventi, voglio quindi aiutarvi ed elencarvi alcuni piccoli passi da fare per organizzare al meglio il vostro matrimonio.

  • cercate di capire che stile o che tipo di evento meglio vi rappresenti.
  • Ricercate e scegliete una location che abbracci la vostra idea di evento
  • Individuate il periodo in cui desiderate sposarvi, anche qui ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione: Temperature, natura, luce, colori, ecc…
  • Scegliete una data comoda per voi, in un periodo in cui siete tranquilli, questa scelta può essere definita anche dal periodo che prediligete maggiormente
  • Scegliete se preferite celebrare il ricevimento di mattina o pomeridiano, anche questo influirà su tutte le altre scelte.
  • Forse tra i più importanti poi c’è la SCELTA DEI FORNITORI che parteciperanno e renderanno unico il vostro giorno. Questo perchè è veramente importante valutare e scegliere chi è più affine a voi e alla vostra idea di matrimonio, tutti coloro che parteciperanno al dietro le quinte del vostro grande si garantiranno la riuscita dell’evento.

I FORNITORI

Una volta fissata la Location le scelte passeranno alle persone che parteciperanno al vostro evento, quindi: 

1. FOTOGRAFA figura estremamente importante, mi prenderò cura dei vostri ricordi, che saranno l’unica cosa oltre all’emozione che vi permetterà di rivivere questo giorno.

2. ALLESTIMENTO FIORI (per chiesa, ricevimento, dettagli (quali bouquet, bottoniera, bracciali floreali…) e taglio torta

3. MUSICA/ DJ anche qui le scelte sono tante in base a se si desidera musica dal vivo oppure no.

4. ANIMAZIONE per i Bambini, nell’eventualità siano previsti molti bambini durante il vostro matrimonio

5. SERVICE LUCI da non sottovalutare questa figura se il vostre evento è serale, vi aiuterà nella gestione delle atmosfere donando un tocco in più al vostro evento.

6. MAKEUP ARTIST & PARRUCCHIERE decisamente importanti per quanto riguarda i preparativi della sposa.

7. OPEN BAR è molto importante definire chi sarà ad occupasi di questo momento importante che darà il via ai festeggiamenti veri e propri ovviamente andrà a pari passo con il discorso MUSICA & DJ.

 

ma non è finita qui…

matrimonio castello oldofredi

ELEMENTI IMPORTANTI

Una volta definite queste persone molto importanti il prossimo step è DEFINIRE TUTTO il resto 🙂

ovvero:

1. ABITI DA SPOSI con annessi tutti i dettagli, quali scarpe, gemelli, papillon/cravatta…ecc…

2. FEDI

3. GIOIELLI SPOSA (orecchini e punto luce..)

4. BOMBONIERE & CONFETTI

5. PARTECIPAZIONE & ELEMENTI GRAFICI

6. AUTO Qualora ci sia la necessità e l’evento non si svolgi interamente in location.

 

CONSIGLIO FINALE

Sono davvero tante le cose a cui pensare e non sottovalutate l’organizzazione del vostro matrimonio, fate le scelte giuste per tempo senza temporeggiare, così non rischierete di ritrovarvi all’ultimo e affrontare con stress e ansia tutte queste decisioni, ma soprattutto non rischierete che i fornitori giusti per voi siano già occupati in altri eventi.

 

Il mio consiglio è quello di definire i fornitori più importanti per voi e da lì partire!!

Qui sotto troverete alcuni dettagli che gli sposi hanno scelto per il loro grande si e che ovviamente io ho catturato attraverso le mie fotografie.